top of page

Enea Barock Orchestra

Fondata nel 2018 da Francesca Ascioti, EneaBarockOrchestra è nata in occasione della prima esecuzione italiana in tempi moderni della serenata Enea in Caonia di Johann Adolph Hasse*. Il nome dell’orchestra è quindi un omaggio al compositore tedesco, il quale ebbe la fortuna di formarsi e affermarsi sulle più importanti scene musicali italiane. È proprio dall’Italia e dalla capitale ha avuto inizio la nostra storia.
Pur di recente formazione, Enea Barock Orchestra si è esibita nei più importanti festival italiani ed europei, tra i quali: Innsbrucker Festwochen der Alten Musik, Tage Alte Musik – Herne, Festival della Valle d’Itria, Trame Sonore. Accanto alla compagine orchestrale, Enea Barock Orchestra ha avviato un progetto tutto al femminile, proponendo una formazione composta da ventidue musiciste.

Dal 2019 l’orchestra è guidata dal suo direttore principale, Stefano Montanari, il quale dal 2023 ha deciso di essere affiancato dal violinista Gabriele Pro nella direzione dell’orchestra.

*con il sostegno della Johann Adolf Hasse Stiftung, della Johann Adolf Hasse Gesellschaft Munchen e la consulenza scientifica di Raffaele Mellace.

171212975_231892568502120_589938473546468624_n.jpg

Direttori

_RI_3325.jpg
ORGANIGRAMMA
Soci fondatori
Presidente
onorario
Comitato
scientifico
Responsabile di produzione
Social media & video making

Vivica Genaux

Stefano Montanari

Francesca Ascioti

Francesca Macchia

Anna Zanconato

bottom of page